Cyrille Andrè
24 settembre_7 novembre 2009
Cyrille André, presenterà opere diverse: incisioni, sculture in resina e in legno raffiguranti cani e persone, ma anche piccole sculture in alluminio di figure umane in diverse pose che attraggono l’occhio dello spettatore.
La mostra di André è presentata dalla galleria parigina di Marussa Gravagnuolo e Christine Lahoud, seppur la riflessione pittorica resti all’origine del percorso artistico di Cyrille André, il suo segno incisivo, brutale, e il suo approccio fortemente materico alla tela, trascendono i limiti del quadro per farlo approdare al territorio della scultura.
Una scultura, quella dell’artista francese, che contempla e si avvale di materiali eterogenei – dal legno al piombo alla resina di poliestere, come si evince dalle diverse opere in mostra, dove accanto alle incisioni, alle sculture lignee e in resina raffiguranti cani e persone, troviamo piccole sculture in alluminio di figure umane in posizioni diverse.
L’arte di Cyrille André si dimostra essere lontana dai canoni accademici: le masse e i volumi appena abbozzati e approssimativamente delineati emanano una forza gestuale e un’intensità formale e sorprendente.
Ed è proprio la voga ed elusiva identità delle sue sculture, in un mondo dove tutto tende ad essere eccessivamente precisato, concluso e dunque privo di mistero, a renderle così affascinanti.